gold border
Italiano  English

Dr. Mo Geddawi

Dr. Mo Geddawi, riconosciuto in tutto il mondo come Master Teacher di Tecnica di danza orientale.

Negli ultimo 50 anni è stato il promotore ed il più grande conoscitore delle origini della danza orientale. Mo è il co-fondatore della Reda Troupe ed il fondatore della Hathot Troupe.

Mo ha ricevuto diversi riconoscimenti dal Governo egiziano per il suo contributo alla danza orientale in particolare a quella egiziana.

E' membro onorario de Hall of Fame (A.A.M.E.D.) and membro de International Dance Council (CID-UNESCO).

Come insegnante incoraggia studenti di tutti i livelli. Le sue coreografie sono in uno stile molto pulito in puro stile e linguaggio egiziano.

Il Dr. Mo Geddawi conosce in modo approfondito lo stile e la metodologia dello stile egiziano, cresciuto innamorato delle danzatrici classiche dell' epoca d'oro della danza orientale come Tahia Carioca e Samia Gamal di cui è diventato amico personale.

Dopo aver conseguito la laurea in farmacologia e medicina ha intrapreso una brillante carriera in Germania. Come solista e coreografo, Ha lavorato con Mahmoud REDA dal 1958 al 1964 perfezionando una nuova concezione della Danza Orientale e uno speciale stile che ha elevato la Reda Troupe ai vertici ala sua attuale fama internazionale. E’ il fondatore nel 1985 insegnante e coreografo della HATHOR DANCE TROUPE a Berlino. 
Diplomato alla Ballet School de Il Cairo, ha studiato danza moderna e folclore alla scuola di M.e Saida Sutaire e Mamoud Reda a Il Cairo, M.me Georgette Jabara a Beirut e Fernando Rego a Parigi, ha insegnato per la Magana Baptiste Festival in San Francisco USA con il decano Ibrahim Farrah per molti anni. Studioso della storia della danza orientale egiziana,musica e ritmi arabi, etnologia, scenografia, coreografia, arte drammatica, mimo, commedia e folclore. Mo Geddawi tiene seminari e laboratori di danza orientale (danza del ventre e folclore) in Europa e in Medioriente da molti anni.

  1. Dal 1964 al 1965 ha danzato con la Troupe “Casino de Paris”
  2. Dal 1965 al 1969 ha danzato e coreografato regolarmente per il programma televisivo “Beirut by Night”.
  3. Insegnante di Folclore Egiziano all’Università Americana di Beirut ed al College Femminile di Beirut.
  4. Ha danzato e coreografato per il musical “The Boy Friend” per il American Repertory Theater e per il “Faust” per il Modern Thater in Beirut.
  5. Dal 1969 al 1972 insegnante di Folclore Egiziano a Monaco. Ha danzato e coreografato per la TV Tedesca.

Applica la danza in uno studio perfezionato dove il corpo e l’anima sono coinvolti all’unisono. “È con questo amore e gioia che Dr. Mo Geddawi continua a trasmettere la sua conoscenza della danza orientale, nella speranza che la tradizione rimanga vibrante e viva”.

 

www.drmogeddawi.com

 
Dr. Mo Geddawi

 

 

gold border