gold border
Italiano  English

Amir Thaleb

Nato in Argentina, di discendenze arabe, è uno tra i più grandi danzatori ed insegnanti del mondo della Danza Orientale.  Riconosciuto come Master Teacher in Europa, Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti e Canada, Amir ha partecipato come insegnante e ballerino in moltissimi eventi di Danze Orientali in diversi paesi del mondo.

Riceve nella sua scuola un grande di studenti provenienti da tutta l’Argentina. Dopo lunghi periodi di ricerca è ora in grado di plasmare la sua arte elevandola spiritualmente con la ricerca della perfezione. Per questo è così apprezzato.

Danzatore agile e bello, coniuga uno stile felino con un carisma sensuale, difficile non notarlo. Gli spettatori, anche i più scettici, rimangono attratti dalla sua spiccata presenza scenica che lo rende magnetico. La sua danza molto personale è basata sulle sue radici autoctone ma anche su uno stile contemporaneo d’avanguardia. È ammirato dai suoi colleghi e molto acclamato dalla stampa specializzata.

Ha raggiunto un grandissimo successo, danzando nei seguenti luoghi: Argentina, Paraguay, Brasile, Cile, Uruguay, Honduras, Messico, Venezuela, Colombia, Ecuador, Stati, Canada. Egitto (invitato dalla “Opera House and The Academy of Fine Art” nel 1984 e nel Festival Internazionale di Danze Orientali di Raqia Hassan come master teacher e performer nel 2006, 2007 e 2008), Grecia, Spagna, Italia, Germania, Belgio, Russia, Francia, Taiwan, Korea.

Ha ricevuto numerosi premi ed onorificenze come “Michael Borowsky” elargito dall’UNESCO nel 1988, “Ugarit” and “Khalil Gibran” dispensati dalla comunità araba in Argentina nel 1999, “The best new star” offerto dalla “Giza Academy Awards” negli Stati Unita nel 2001 oltre a diversi altri.

Autore del libro “La millenaria danza del ventre. Il linguaggio occulto” pubblicato in spagnolo, inglese ed italiano. Il suo festival di danze arabe (EIDA) che si tiene annualmente in Argentina, ha stabilito il record in termini di presenza di studenti secondo le riviste europee specializzate nel settore.

Ha tenuto delle conferenze presso la libreria nazionale di Genova ed è stato menzionato nel periodico “OGGI” per essersi distinto nel suo lavoro artistico. È stato invitato in vari programmi televisivi in tv nazionali ed internazionali quali, tra le altre, UNIVISION, NBC, ANTENNA 3, RAI.

Ha condiviso il palco con alcune delle più grandi star internazionali di danze orientali come Nagwa Fuad, Farida Fahmi, Mahmoud Reda, Tito, Randa Kamel, Dina, Ahmet Luleci, Raqia Hassan, Jillina, Aziza e Virginia. Ha inoltre danzato sulle musiche di alcuni tra i più importanti musicisti tra cui spicca il più grande violinista arabo, Abu Abdel Al.

Amir Thaleb è mentore di nuove tecniche che hanno elevato l’arte della danza orientale verso nuove forme di espressione teatrale, che attualizzano con dinamismo uno stile artistico raffinato. Il suo metodo è stato adottato da diverse scuole internazionali con il nome di “The Thaleb Techinque”. È considerato il creatore del “movimento nello spazio scenico” nella danza orientale, creatore della Danza del Futuro e nominato come “Ponte tra Oriente ed Occidente”.

Ha creato e diretto la Arabian Dance Company (ADC), l’Oriental Ballet Company, che porta in scena nei più importanti teatri in Argentina e all’estero.

 
Amir Thaleb

 

 

gold border